Granfondo Isola d’Elba

PRESENTAZIONE

GRANFONDO ISOLA D’ELBA

La Granfondo Isola d’Elba è la novità che nel 2015 si affiancherà al consolidato Elba Bike Tour.
La nuova manifestazione, che sposa completamente il format del circuito Tuscany Bike Challenge, si propone come singola Gran Fondo rivolta sia a coloro che avranno vissuto l’intera settimana dedicata al ciclismo sull’isola, che a coloro che intendono rivolgere la loro attenzione ad un solo week-end all’insegna della bicicletta.
Tre percorsi vi accompagneranno tra le colline e i golfi regalandovi emozioni che non potrete dimenticare.

In occasione del bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba, evento che ha attirato grandi attenzioni da parte del pubblico e di un turismo attento, non potete mancare a questa manifestazione. Prenota la partecipazione alla Granfondo Isola d’Elba prova l’adrenalina della sfida immerso nello spettacolare paesaggio dell’Isola. La gara è aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti di ambo i sessi.

Il Racconto della tappa

Dallo Staff di Cicloturismo.it

“…Questa bellissima cicloturistica si svolge nella bellissima cornice dell’isola d’Elba, condita dai paesaggi mozzafiato,dagli odori e dai colori, che non a caso avevano carpito l’interesse di Napoleone già in epoca più remota. Il tracciato, diviso in tre percorsi per accontentare tutte le gambe, ha trovato come partenza la città di Portoferraio, proprio nel cuore del centro storico, dove subito si inerpica sulla salita che costeggia la costa de Le Ghiaie per subito scendere e di nuovo salire fino al bivio che conduce in località Biodola. Quello che infatti caratterizza questo percorso è proprio l’alternarsi (come si dice in gergo ciclistico) di mangia e bevi. La strada poi prosegue in discesa fino a Procchio per poi proseguire fino a Marciana Marina, seguendo proprio la costa a picco sul mare. Da Marciana Marina inizia la salita più impegnativa del percorso: si tratta di uno strappo di 370 metri di dislivello su una distanza di circa 6 km con una pendenza media di poco superiore al 6% fino ad arrivare al paese di Marciana. Inutile descrivere la bellezza dei panorami mozzafiato di cui è possibile godere da qua…”

“… Ma la discesa inizia subito quindi di nuovo in sella fino a Zanca dove ci attende un punto ristoro con frutta secca, banane, acqua, sali minerali…e la gentilezza dello staff. Dopo una pausa veloce via di nuovo fino a girare verso il fronte ovest dell’isola, la parte più selvaggia e meno civilizzata, sempre costeggiando il mare, fino ad arrivare a Chiessi e Pomonte e poi a Ferovaia in un susseguirsi di sali-scendi interminabili. Da qui la strada costeggia ancora il mare passando da Seccheto e Cavoli lungo la famosa Costa del Sole. La strada arriva poi a Marina di Campo, famosa cittadina turistica, fino ad arrivare al bivio dove si diparte il primo percorso (quello corto – 65 km). Ma procediamo verso il percorso medio e quindi ci inerpichiamo nuovamente fino ad arrivare al “monumento” dove ci attende nuovamente un punto ristoro “provvidenziale” a quota 270 m s.l.m.
Poi di nuovo in discesa fino a Lacona e subito dopo verso Norsi fino ad arrivare al bivio che che divide il percorso medio dal percorso lungo (circa 130km). Le gambe ne hanno abbastanza e la bici gira verso Portoferraio dove nel medesimo punto di partenza arriviamo piuttosto stanchi dopo 80 km e 1330 mt di dislivello totale. Esperienza sicuramente da provare anche per l’organizzazione ben studiata da parte dello staff…”

STATISTICHE DELLA GARA
76KM

PERCORSO MEDIO

129KM

PERCORSO LUNGO

1668m

DISLIVELLO MEDIO

2752m

DISLIVELLO LUNGO

INFORMAZIONI UTILI

GRANFONDO ISOLA D’ELBA

NON SONO AMMESSI A PARTECIPARE
I Cicloamatori che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), per motivi legati al doping.
E’ ammessa la partecipazione di atleti agonisti (Professionisti, Elite, Under 23), solamente se ad invito e se in possesso dell’autorizzazione scritta della Società di appartenenza, da esibire alla Giuria.
E’ ammessa la partecipazione di Donne Elite e Donne Under 23, senza limite di numero, a condizione che non ci siano gare ELITE-Under 23 Donne nella Regione Toscana o nelle Regioni limitrofe, se in possesso dell’autorizzazione della Società di appartenenza e ad invito, senza alcuna classifica. I partecipanti alle manifestazioni si impegnano ad accettare e rispettare le norme sulla tutela della salute per le attività amatoriali e tutte le disposizioni fissate nei regolamenti della manifestazione approvati dall’organo federale competente.

Nome: Granfondo Isola d’Elba
Stato: Italy
Regione: Toscana
Provincia: LI
Località: Marina di Campo – Isola d’Elba
Lunghezza: 125
Quota Iniziale: 0 m
Quota Finale: 0 m
Pendenza media: — %